Azienda Agricola Madalu
fratelli-marta.jpg


L'Azienda Agricola Madalu si trova in Valle Anzasca ai piedi del M. Rosa nel comune di Calasca-Castiglione a pochi km da Macugnaga.
L'azienda nasce dall'idea dei due fratelli Marta, Luca e Damiano, con la volontà di portare avanti una tradizione, quella dell'allevamento, che in Valle Anzasca si sta via via perdendo.
Riconoscendo le grandi fatiche che i nostri predecessori hanno fatto per creare e mantenere il nostro territorio, vogliamo preservare questo ambiente per le generazioni future, inserendo però anche le modernità che la zootecnia ha attualmente raggiunto.
Dalla ricerca attenta e scrupolosa dei metodi antichi, ma anche guardando a metodologie innovative e moderne, nascono ogni giorno i nostri prodotti.



L'Allevamento

L'azienda alleva vacche di razza Rendena e Pezzata Rossa.
Razze rustiche a duplice attitudine, adatte alla morfologia della montagna e in particolare agli aspri pendii della Valle Anzasca

La scelta della razza da allevare incide sulla gestione dell'intera azienda, essendo razze con una produzione di latte inferiore rispetto a razze specializzate, ma il mantenimento della biodiversità e il legame che da secoli lega queste razze alla montagna, è un punto centrale della nostra etica aziendale.

Oltre all'allevamento di bovini l'azienda Madalu alleva anche caprini ed ovini, che vengono utilizzati per mantenere puliti quei terreni che essendo troppo scomodi o impervi per esser mantenuti con lo sfalcio o il pascolo dei bovini, sarebbero stati abbandonati.